Chi Siamo

Le gite

Contattaci

Alagna Valsesia

17 luglio - Alagna - un gito tra i ricordi....
Domenica pomeriggio ci troviamo a Pogno per andare , finalmente dico io!, ad Alagna!!
Erano settimane che chiedevo, supplicavo di portarmi ma loro no! Per loro ( il motoclub) Alagna e' un posto "vicino" da fare nei ritagli di tempo, per me molto di piu'...un'ondata di ricordi, visto che ci ho passato gli anni piu' spensierati!
Comunque io, Mauro, Francesco, Max e Maurizio ci ritroviamo a Pogno e verso le 14.30 partiamo.
Facciamo subito una bella valle;  andando si sentiva addirittura il profumo dell'erba appena tagliata!
Borgosesia...Varallo.
Per ora neanche una sosta caffe'/sigaretta....questa volta mi va di lusso!!
Imbocchiamo la valsesia e mentre Mauro guida io mi perdo nei miei ricordi: sono molto felice che mi abbiano portata qui!! ( diciamo pure che non ne potevano piu' di sentirmi, ma a me piace pensare che si erano commossi ai miei racconti di fidanzati, di alberghi e di giornate passate sui muretti a mangiare biscotti!!).
Arriviamo a Riva Valdobbia dove io chiedo di fermarmi un attimo.
(                             ) concentro in questa parentesi tutto quello che vorrei dire e scrivere,  non e' il mio diario personale quindi mi attengo ai fatti tralasciando le emozioni.
A Riva Valdobbia ci fermiamo in un barettino sulla piazza e ci dissetiamo. Facciamo 4 passi, dicasi 4 anche perche' Riva sara' lunga 5 o 6 passi in tutto!) Poi risaliamo in moto e ci dirigiamo in quel di Alagna.
Il monte rosa e' coperto, ahime'- dalle nuvole.
Ad Alagna io e Max tentiamo di far fare un giretto ma i pigroni del motoclub preferiscono cercare un bar dove risedersi....
Giriamo un attimo per il paese passando davanti a quel che e' rimasto del mitico albergo delle alpi....bruciato! E con l'albergo , pare!, anche il mio mitico primo fidanzatino! Che crudeli a dirmi questo!!!!!!!!!
Torniamo al centro del paese e troviamo un tavolino, all'ombra, per ristorarci.
Si beve e si mangia la famosa miaccia.
Poi Max propone di andare a visitare i walzer. Riprendiamo la moto ed arriviamo in un posto bellissimo.....giriamo, facciamo foto, io che sogno di avere una di quelle baite, anzi una l'ho anche trovata che fa al caso mio! Il problema ovviamente e' un altro!
Ormai comincia ad essere tarduccio e riprendiamo la via del ritorno. Tentano e dico tentano, di convincermi sulla strada che da Alagna va a Riva Valdobbia, di farmi fare i 200 all'ora........... Saranno tremendi pero'!!!!
A Scopa una coda pazzesca, sino a Varallo, ma noi con la moto superiamo tutti e devo dire che per la prima volta mi sento veramente felice di non essere in macchina!
Rifacciamo la stessa strada e ci ritroviamo a Pogno per i saluti.
Maurizio e' arrivato, noi 4 ripartiamo e torniamo smanettando ai nostri lidi.
Conclusione: bellissima giornata, bellissimo posto e sempre carinissimi tutti!!!