Chi Siamo

I Centauri

I Passeggeri

Le gite

Contattaci

San Bernardino - Spluga

Sabato 16 giugno

In settimana Lavados lancia l'idea di un giro rimpatriata per il nostro gruppo che, se non erro, dal lontano 2007 non riesce a fare una gita al gran completo.
Purtroppo, per impegni vari, gli unici a rispondere positivamente siamo io (Er Lumaca) e Max Leprotto :-( .
Il giro proposto, e subito accettato, toccherà 2 passi, San Bernardino e Spluga, e due laghi, Maggiore e Como.
Ritrovo alle 08.30 a Castelletto in una caffetteria di fronte al cinema e dopo un cafferino, e quattro chiacchere per raccontarci un po' del tanto tempo passato dall'ultima volta che ci si è visti, si parte perchè, come cantavano i mitici Pooh "....i chilometri oggi son tanti....".
Passiamo da Arona, costeggiamo il Lago Maggiore sino a Cannobbio e da li in Svizzera direzione Bellinzona e poi via verso il primo passo.
La strada si srotola con i suoi tornanti, e un magnifico panorama, sotto le nostre ruote....unico neo un gruppo di Audi A3 tutte elaborate che ci stanno un po' troppo attaccate gli scarici.... una rischia addirittura di farmi andare a terra bloccandosi in mezzo ad un tornante.
Una volta in cima, 2066 metri, scattiamo le solite foto di rito sotto il cartello con il nome del passo e al bellissimo paesaggio che, grazie alla bella giornata, mostra in tutto il suo splendore i suoi magnifici colori.
Sgranchite un po' anche le gambe (non abbiamo piu l'etààààà!!! ;-) ) ripartiamo alla volta della seconda meta di giornata...il passo Spluga.
La stretta strada ci accompagna, serpeggiando su e giu per la montagna, sino alla cima; è già un po' tardi e gli stomaci brontolano quindi foto e via alla ricerca di un posto dove placare la fame.
Anche durante questa stretta discesa rischio di appoggiare la moto a terra per colpa di un vecchietto che con un grosso suv sbaglia l'approccio di un tornante fermandosi in mezzo e con il muso a pochi cm. dal guard rail; non contento, nonostante fossi dietro di lui a moto sbilanciata che faticavo a tener su, innesta la retro e accenna a venire indietro!!!! Fortunatamente si ferma ma mi fa faticare il doppio per riuscire, con il manubrio tutto girato, a passarlo.
Ci fermiamo in un risto/bar/pizzeria che si affaccia su un laghetto formato da una diga e finalmente SE MAGNAAAA!!!!
La nostra tappa successiva è il Lago di Como dove ci fermiamo a Menaggio per mangiare un gelato e per l'ultima "sgranchita" di giornata. Da li, poi, via verso Como dove prendiamo l'autostrada sino a casa.
Alla fine i km. sono 402.....contenti per la bella giornata passata insieme....con solo un po' di rammarico per il fatto che non si sia riusciti a riunire tutto il gruppo...MA CI SARA' DI SICURO UN'ALTRA OCCASIONE PER FARLO!!!!
Ciao a tutti!!!! Er -@ò-

Cartina


 


















top of page