Chi Siamo

I Centauri

I Passeggeri

Le gite

Contattaci

Ceresole Reale

Domenica 6 agosto

Per l'ultima domenica prima delle partenza per le ferie la scelta della meta e' caduta su Ceresole Reale, località sul versante piemontese del parco del Gran Paradiso.
Siamo solo io e Lavados, incontreremo Baffaccio e la Presidentessa a Ceresole : loro sono saliti sabato e si fermano fino a lunedì.
Decidiamo di incontrarci lungo la strada, all' autogrill di Villarboit. Proseguiamo in autostrada fino ad Ivrea e da qui imbocchiamo la strada che ci porta lungo la Val di Locana fino a Ceresole.
Appena arrivati in paese vediamo che il lago è quasi asciutto : la lunga siccità e la grande richiesta di elettricità hanno fatto si che dovessero utilizzare quasi tutta l'acqua del bacino.
Non ci fermiamo in paese e proseguiamo lungo la strada che porta al col del Nuvolet fino a dove la strada viene chiusa per non lasciare salire le auto fino al colle. Scopriamo che le moto le lasciano proseguire fino al colle ma il vento freddo che soffia, le nuvole minacciose che coprono rapidamente le come delle montagne e l'ora tarda ci fanno desistere dall'idea di proseguire fino in cima al colle. Ci fermiamo un attimo ad ammirare il panorama e quindi scendiamo verso Ceresole. A metà strada ci fermiamo a mangiare un piatto di polenta e cervo al rifugio Muzio : la giornata fresca invoglia proprio un bel piatto di polenta fumante. Finito di mangiare scendiamo fino a Ceresole dove ci raggiungono Baffaccio e Presidentessa che erano saliti la mattina presto fino al colle del Nuvolet.
Passeggiamo lungo il lago e quindi ci infiliamo in un bar a mangiare vari tipi di cioccolata calde, mousse al cioccolato, fondue di cioccolato con pasticcini e frutta fresca alla faccia di ogni tipo di dieta : a me e Lavados fa da cena mentre Baffaccio e Presidentessa  per cena gli aspetta un piatto di polenta ( almeno a mezzogiorno hanno mangiato solo un panino ).
Ci salutiamo e facciamo ritorno verso casa non senza un brivido per Lavados dovuto ad un cane che gli taglia la strada all'improvviso ed evitato per un pelo.

Cartina


 











top of page