Riso e Rose - Camino e Coniolo

Domenica 15 Maggio

Troviamo la pubblicita' di una manifestazione intitolata "Riso e Rose" che si svolge nei dintorni di Casale Monferrato : guardando il programma ci incuriosiscono i "Mosaici in riso" di Camino e la "Mostra delle rose" di Coniolo.
Ci ritroviamo come al solito domenica verso le 9 e a tappe raggiungiamo tutti : nel giro di oggi si e' aggiunto Gino, presidente del motoclub Mad Cat 73 di Gozzano e Antonella, la prima passeggera del motoclub che si e' gia autoproclamata presidentessa!!
Dopo un caffe' partiamo in direzione Vercelli e poi Trino Vercellese, attraversiamo il fiume Po e quindi saliamo per le colline fino ad arrivare a Camino.
Parcheggiamo le moto e sfruttiamo i pulman navetta per raggiungere il castello dove c'e' l'esposizione dei mosaici.
All'ingresso del Castello troviamo un chiosco dove danno una rosa a tutte le donne e ci offrono l'aperitivo della rosa.
Entriamo nel parco e cominciamo la visita della mostra: i mosaici sono carini ma alla fine rimaniamo un po' delusi, ci aspettavamo di piu', sopratutto avrebbero potuto far visitare anche il castello.
Riscendiamo al paese e ci fermiamo al bar per mangiare qualche panino : viene molto apprezzato il panino al bollito con il bagnetto!
Finito di mangiare riprendiamo le moto e partiamo per la prossima meta.
Facciamo una tappa intermedia a Pontestura dove scopriamo che a mezzogiorno c'e' stata una "risottata in piazza" : purtroppo lo scopriamo solo dopo pranzo, non ci resta che fare un giro rapido delle bancarelle e riprendere il cammino verso Coniolo.
Raggiunto Coniolo lasciamo le moto davanti alla chiesa ed ammiriamo subito il panorama che si gode dal piazzale : si vede la valle del po , tutte le risaie allagate con nello sfondo le inconfondibili ciminiere della ex centrale nucleare di Trino.
Ci incamminiamo verso la mostra, passando in mezzo ad innumerevoli bancarelle che offrono tutti i prodotti tipici della zona.
Ammiriamo tutte le varieta' di rose dove ci possiamo sbizzarrire a fare foto ed una volta finito torniamo alle moto per fare ritorno a casa.
Giunti a Novara salutiamo Stefano, Mauro ed Antonella e quindi facciamo tutti rientro a casa.