Chi Siamo

Contattaci

Gavia - Bernina - Malloia

Domenica 15 Luglio

In settimana mi sento con Ube per decidere quale giro fare domenica : butto giu' un paio di idee, e dato che non avevo mai fatto il Bernina e Malloia, decidiamo che e' arrivato il momento di colmare quella mancanza, e dato che eravamo in zona, ci aggiungiamo, giusto per gradire, anche il Gavia.
Ritrovo alle ore 8 al Next Caffe : arriviamo entrambi che abbiamo gia' fatto colazione e con il serbatoio pieno e quindi partiamo subito. Il giro e lungo quindi non conviene perdere troppo tempo.
Andiamo a prendere l'autostrada che sfrutteremmo per passare via velocemente Milano e uscire a Seriate.
Appena usciti dall'autostrada troviamo la prima sorpresa, che un po ci accompagnera' tutta la giornata : ha appena smesso di piovere e la strada e' bella bagnata.
Va be, sembra che sia solo un temporale e comunque decidiamo di proseguire imboccando la strada che ci porta verso la nostra prima meta, passando prima dal lago di Endine e poi da Boario Terme.
La strada anche se non troppo bagnata e un po scivolosa, e dato le gomme non proprio nuove e il ricordo dell'incidente, procedo con andatura tranquilla e seguo on calma Ube.
Raggiungiamo con calma Ponte di Legno e prima di imboccare la salita al Gavia decidiamo per sicurezza di fare il pieno alla moto.
Con il serbatoio pieno incominciamo la salita al primo passo della giornata. La strada man mano che sale si fa sempre piu' stretta pero' il traffico non e molto.
Rimango dietro ad una macchina e giusto in uno dei punti piu' stretti incrociamo un camper che scende dal passo.
Non c'e' verso di passare agevolmente, quindi metto la moto sul cavalletto ed aiuto i vari autisti dando indicazioni come fare : la macchina in pratica contro alla montagna, e il camper che scende con mezza ruota fuori dall'asfalto che da sul burrone.
Passato risalgo in moto e raggiungo Ube che nel frattempo era arrivato quasi in cima : lo trovo che mi aspetta poco prima del passo :).
Arrivati in cima ci fermiamo, scattiamo qualche foto, al panorama e giustamente la foto ricordo sotto il cartello del passo.
La giornata e brutta e non fa molto caldo quindi entriamo al rifugio per scaldarci un attimo : in principio volevamo mangiare li ma non ci ispira piu' di tanto quindi decidiamo di proseguire il giro.
Risaliamo in sella , scendiamo fino a santa Caterina e da li proseguiamo fino a Bormio.
Oramai e' passato da un po l'ora di pranzo e la fame incomincia a farci sentire, quindi cerchiamo un posto dover parcheggiare le moto e cerchiamo un bar dove mangiare un panino.
Saziata la fame riprendiamo il nostro giro : i chilometri da fare sono ancora molti.
Riprendiamo la moto e puntiamo verso Livigno. Arrivati in paese decidiamo di non fermarci e proseguire : scatto giusto un paio di foto al volo.
Sosta per fare rifornimento : abbiamo i serbatoi ancora quasi pieni ma visto i prezzi e' stupido non farlo. Col senno di poi a Ponte di Legno conveniva mettere solo il giusto per fare il Gavia in tranquillita'.
Riprendiamo il camino, solo una breve sosta in cima alla forcola di Livigno e al passo Bernina e quindi giu' fino a St. Moriz e proseguiamo in direzione Italia.
Passiamo il Malloia quasi senza accorcene  e arriviamo velocemente a Chiavenna e da li proseguiamo lungo il lago di Como.
E' uscito il sole e la temperatura e decisamente salita, anche perche' oramai siamo a quote basse, quindi facciamo una sosta per bere qualcosa e sgranchirci un po le gambe.
Ultimo sforzo, risaliamo in moto e facciamo rotta verso casa.
Giro un po lungo ma molto bello da fare : le strade e i paesaggi ripagano ampiamente la fatica.