Chi Siamo

Contattaci

Lucomagno Oberalp Gottardo

Domenica 10 agosto

Le previsioni per domenica sono belle, quindi decidiamo di fare un giro un pò impegnativo su per le alpi svizzere che ci porterà a fare tre passi.
Ci troviamo io , Stefano e Ale in un bar a Castelletto Ticino.
Il giro e' abbastanza lungo quindi ci troviamo prima del solito e partiamo subito.
Percorriamo tutta la sponda lombarda del lago Maggiore, entriamo in svizzera e proseguiamo in direzione Bellinzona, quindi proseguiamo fino ad arrivare all'imbocco della valle di Blennio.
Iniziamo a salire verso il primo passo : il passo di Lucomagno.
La vallata e' molto bella, i paesaggi sono splendidi e anche la strada non e' male, peccato solo per il fondo stradale : gran tratti della strada sono in cemento e non in asfalto, come spesso succede in svizzera.
Raggiunti la cima parcheggiamo e ci fermiamo a mangiare nell'ospizio vicino al lago artificiale.
Iniziamo la discesa fino a Disentis dove imbocchiamo la vallata che ci porterà al secondo passo , l' Oberalp.
Raggiunto la cima ci fermiamo e troviamo un pò di banchetti che vendono prodotti tipici e un gruppo che suona i corni svizzeri.
Rapido giro e di nuovo in sella. Discesa fino ad Andermatt, breve sosta per fare il pieno e via verso l'ultimo passo : il San Gottardo.
Raggiunta la vetta ultima sosta in riva al lago e quindi di nuovo in moto per fare ritorno a casa.