Chi Siamo

I Centauri

I Passeggeri

Le gite

Contattaci

Pian Della Mussa

Domenica 23 maggio

Finalmente il tempo sembra essersi deciso al bello, quindi per la seconda domenica di fila si riesce a organizzare il giro.
In settimana non avevamo parlato di possibili mete quindi ci ritroviamo domenica con due o tre possibili destinazione tra cui decidere.
Rapida consulta per decidere e alla fine decidiamo per le valli di Lanzo e più precisamente Pian Della Mussa.
Partenza direzione Biella : oggi decidiamo di lasciare stare le strade in collina, tanto ne abbiamo di stradine dove divertici, ad incominciare dalla Serra che ci porta ad Ivrea.
Brevi soste per ricompattare il gruppo e per strade e stradine più o meno piccole e tortuose arriviamo a Lanzo Torinese.
Rifornimento prima di incominciare la salita e quindi di nuovo in sella verso la meta : rapida salita lungo la valle , con andature più o meno brillanti fino ad arrivare dove finisce la strada.
Ormai si e fatto tardi quindi dobbiamo scegliere in fretta un posto dove mangiare , o meglio dove ci daranno ancora da mangiare.
Proviamo al rifugio, dove ci offrono un bel piatto di polenta concia.
Mentre mangiamo abbiamo la prima sorpresa : da una roccia sopra il rifugio vediamo un camoscio che ci osserva dall'alto; se ne sta tranquillo ad osservare le persone sedute nella terrazza del rifugio per un po e poi se ne va via.
Finiamo di mangiare e quindi andiamo a fare due passi lungo i sentieri per smaltire l'abbondante piatto di polenta, e anche il genepy offertoci dai gestori del rifugio.
Risaliamo lentamente la valle lungo il torrente, e proseguono i nostri incontri faunistici : adesso e' la volta delle marmotte , se ne vedono alcune, qualcuna da lontano che gira in cerca di cibo in messo alla boscaglia, altre da più' vicino, un po più temerarie che non scappano neanche se ti avvicini abbastanza.
Abbandonate le marmotte proseguiamo nel nostro cammino, giochiamo a tirarci qualche palla di neve , rilassandoci nell'assoluta tranquillità del posto rotta solamente dal verso degli uccelli e dal rumore di piccole slavine che cadono in lontananza.
Oramai si è fatto tardi , quindi ritorniamo alle moto e riprendiamo il cammino verso casa.

Cartina


 

 










top of page