Chi Siamo

Contattaci

Val D'Isere

Domenica 19 Agosto

Ultima domenica di ferie, almeno per me, e ci sentiamo io e Ube per vedere di fare un bel giro prima di riprendere il lavoro
Il colle dell' Iseran e' stato sempre un mio pallino ma non siamo mai riusciti a farlo : e' arrivato il momento di colmare anche questa lacuna.
Quindi decidiamo un bel giro che tocchera' il Colle del Moncenisio, Colle dell' Iseran, la val d' Iser e quindi rientro in Italia per il Piccolo San Bernardo : scegliamo questo senso di marcia per evitare la calura della pianura, facendola in mattino presto dovrebbe essere piu' sopportabile.
A posteriori, vedendo la giornata molto calda che abbiamo trovato e' una scelta che si e' rilevata molto azzeccata.
Sfruttiamo strade statali fino a Rondissone e solo li entriamo in autostrada per passare Torino: visto il traffico percorriamo tutta l'autostrada fino a Susa : li usciamo ed prendiamo la strada che ci portera' in cima al Moncenisio.
Sosta in cima in riva al lago per scattare due foto e di nuovo in sella a proseguire il giro.
Arrivati a Ardoit, visto anche l'orario ci fermiamo a magiare : troviamo subito un bar che ci aggrada e ci fermiamo a mangiare un panino.
Durante il pranzo conosciamo degli altri motociclisti che stanno facendo il nostro stesso giro, e che continueremo ad incrociarci.
Piccola divagazione per cercare un distributore e proseguiamo verso la prossima meta : il colle dell' Iseran, il passo piu' alto d'europo.
La strada per raggiungerlo e' molto bella e anche la vallata molto caratteristica, vedere in fondo e poi verso la cima molto brulla e rocciosa.
Sosta al passo ad ammirare il panorama molto roccioso perche' i ghiacciai si sono quasi completamente sciolti. Visto il gran caldo, nonostante i quasi 2800 metri, ci portano a cercare beveraggio al bar, ma dopo aver atteso invano per diversi minuti di essere serviti, ce ne usciamo, riprendiamo le moto e scendiamo fino in fondo valle.
Qui troviamo un negozia aperto e ne approfittiamo subito per dissetarci : e penso che abbiamo risparmiato anche parecchio alla faccia dei gestori del bar in cima al passo.
La giornata e' veramente calda e ci voleva proprio questa sosta per dissetarci.
Riprendiamo la marcia, percorriamo tutta la valle d' Isere e quindi iniziamo la salita che ci portera' in cima al piccolo San Bernardo.
Arrivati in cima troviamo un sacco di macchine e persone, li per qualche manifestazione che oramai e' quasi al termine, e quindi proseguiamo quasi subito facendo tappa qualche chilometro sotto il passo.
Ultima tappa per dissetarci e riposarci un attimo e visto anche l'orario oramai tardo, riprendiamo le moto, ci rimettiamo in viaggio sfruttando l'autostrada per evitare il traffico del rientro e ritornare piu' velocemente a casa..